lunedì 2 febbraio 2015

Laura - Stage a Parigi.

Laura, 24 anni di Thiene, Vicenza.
Tralasciando la nostra "avventura" insieme a Colonia, proviamo a fare per un momento i seri...com'è caduta la scelta proprio su Parigi?
lo stage, della durata in tutto di quattro mesi, l'ho trovato attraverso l'Università Cà Foscari di Venezia, che proponeva una lista di enti con diverse destinazioni, tra cui appunto Parigi. La scelta è caduta sulla Francia principalmente per il posto molto interessante offerto, ovvero un tirocinio in una galleria d'arte contemporanea come assistente della gallerista ed, inoltre perché, essendoci già stata due volte, ero consapevole di quello che poteva offrire il paese in ambito artistico-culturale.

Per quanto riguarda l'alloggio,  come l'hai trovato?
L'appartamento l'ho trovato puramente per fortuna (anche se in prima battuta la parola usata letteralmente è stata "culo"). Avevo conosciuto un ragazzo in Facebook i cui genitori erano amici di famiglia del proprietario che metteva per l'appunto a disposizione per alcuni mesi l'appartamento della figlia. Io pagavo di affitto 340,00 euro al mese, in una doppia.

Prezzo che, detto così, sembra abbordabile...
Bè onestamente è un prezzo anomalo per Parigi. Di solito gli affitti sono molto più alti e gli appartamenti molto più piccoli.

Considerando Parigi una capitale prettamente turistica,  sei riuscita a farti un'idea dei francesi?
Bah...conoscevo già un paio di parigini ma in generale sono abbastanza chiusi e non hanno una gran passione per gli italiani, ma come dappertutto è sempre molto relativo.

Come ti muovevi?
Durante il giorno usavo soprattutto la metro, abbonamento mensile sui 70,00 euro. Il taxi invece alla sera quando non c'erano più la metro anche se ovviamente non era altrettanto economico visto che il costo andava dai 15,00 ai 40,00 euro anche solo per venti minuti di viaggio. Il bus invece l'ho usato molto raramente. 

Dici Parigi e subito si pensa agli enormi costi per mantenersi e ai piatti striminziti a prezzi esorbitanti...è realmente così?
Si decisamente. Festa e mangiare costano una follia. C'è una grandissima varietà di locali e discoteche dove andare ma il bere costa veramente tanto. Basta pensare che un cocktail, che oltretutto non sono capaci a farlo costa 12,00 euro e per mangiare bisogna sapere dove andare per non farsi spennare ed avere qualcosa di decente.

Quattro mesi non sono pochi...sono serviti maggiormente per esperienza personale o per far curriculum?
Bè, non credo di esser cambiata molto a livello personale, anche perché venivo da un anno in Irlanda e quindi mi ero già fatta le ossa diciamo. Direi che è servito prettamente per avere una maggiore esperienza professionale.
 

Nessun commento:

Posta un commento