lunedì 7 maggio 2018

Trasporti a Berlino - Welcome Berlin Card.

Città di Berlino.
Una cosa fondamentale da sapere per chi vuole visitare Berlino è sicuramente come poter muoversi in città. Le principali attrazioni, seppur concentrate in centro, a meno che non siate degli appassionati podisti, iniziano ad essere proibitive per chi vuole pensare di spostarsi a piedi. Validissima alternativa alla conclamata bicicletta sono sicuramente i mezzi pubblici.
Metropolitana, linea ferroviaria urbana, autobus e tram vi porteranno a destinazione in maniera comoda, sicura e conveniente.
La rete dei trasporti di Berlino è suddivisa in tre zone: la "zona A" che arriva fino all'anello della S-Bahn e comprende il centro della città; la "zona B" finisce ai confini della città; la "zona C" comprende l'hinterland berlinese (ad esempio gli aeroporti e la cittadina di Oranienburg). In base alle necessità si possono acquistare biglietti combinati per le zone AB, BC e ABC.
La tariffa ordinaria vale per gli adulti, quella scontata per i bambini dai 6 ai 14 anni, mentre i bambini fino a 6 anni viaggiano gratuitamente. I biglietti si possono acquistare presso uno dei numerosi punti vendita della rete BVG o dell'S-Bahn di Berlino o presso i distributori automatici direttamente nella stazione. I distributori automatici sono facili da utilizzare grazie a un menu in 6 lingue (tedesco, inglese, francese, spagnolo, turbo e polacco) e funzionano 24 ore al giorno.
Ma facciamo un po' di chiarezza.
 
S-Bahn
U-Bahn.
U-Bahn e S-Bahn: rispettivamente metropolitana e ferrovia urbana. I treni della U-bahn sono gialli, quelli della S-bahn rosso e ocra. Sono i mezzi più veloci e quasi sempre affidabili per visitare Berlino. Durante la settimana S-bahn e U-bahn chiudono tra l’una e le quattro di mattina, mentre durante il fine settimana viaggiano tutta la notte. 
 
 
Tram.
Tram: trasporto urbano su rotaia in superficie. La rete dei tram si estende quasi solamente in quella che era un tempo Berlino est. La maggior parte dei tram (che si chiamano MetroTram, tutti quelli il cui numero ha la M davanti) viaggia tutta la notte, ma da mezzanotte e mezzo al mattino presto (4,30 o 6,30 a seconda dei giorni) soltanto ogni 30 minuti.

 
Bus.
Bus: la rete di Bus di Berlino è molto fitta. Di giorno viaggiano ogni 10-15 minuti, e sono di due tipi: a uno o a due piani. I bus viaggiano anche la notte, con linee ridotte e con corse ogni trenta minuti. A volte le fermate del bus diurno e di quello notturno non corrispondono, quindi dopo la mezzanotte bisognerà fare attenzione ad attendere alla fermata di una linea „N“, notturno.
 
 
Treno regionale.
Treno regionale: sono treni rossi e grandi, a due piani. Con essi ci si può muovere velocemente fermando solo in poche e importanti stazioni. Ideali per attraversare velocemente la città e per raggiungere l’aeroporto di Schönefeld. Le linee coprono le due direttrici principali nord-sud e est-ovest. Sono estremamente puntuali e maggiormente pattugliati dai controllori al contrario delle altre tipologie di mezzi.
 
Di sicuro interesse per chi ha intenzione di spostarsi spesso e sfruttare a pieno i mezzi pubblici è la Berlin Welcome Card. E' una "tessera" che può essere prenotata e pagata online (o anche direttamente sul posto) e ritirata in precisi punti della città o presso l'ufficio informazioni dei due aeroporti.
In base alle necessità di ciascuno, permette di viaggiare con tutti i mezzi pubblici senza dover continuamente acquistare il biglietto. Ovviamente in base alla durata e alle zone prescelte il costo varia dai 19,90 ai 46,50 euro. Al ritiro dovrà essere obliterata al primo utilizzo e da li decorrono le 48, 72 ore, ecc. in base alla nostra scelta. Inoltre permette di ottenere importanti sconti sulle principali attrazioni, musei, ristoranti e negozi. Verrà comunque rilasciata insieme alla tessera anche la guida della città con l'elenco di tutto ciò a cui abbiamo diritto.

Nessun commento:

Posta un commento