martedì 20 ottobre 2015

Bali - Alcune domande.

1) Quanto costa vivere a Bali?
Può sembrare assurdo dirlo ma non costa veramente nulla abituati ai nostri standard europei. Se oltretutto non siete persone a cui piace l'alcool allora avete trovato il vostro paradiso. Ma facciamo qualche esempio.
Hotel: se non siete dei fans sfegatati del super lusso e dei servizi impeccabili che vi può offrire una sistemazione 5 stelle potrete trovare delle ottime guesthouse o hotel anche per 10/15 euro a notte con servizio di sorveglianza notturna, reception 24 ore su 24, bagno privato e aria condizionata.
Cibo: a differenza della Thailandia dove lo street food ha prezzi ridicoli mentre nei ristoranti comunque si spendicchia un po', a Bali lo street food rimane con prezzi ridicoli ma nei ristoranti difficilmente si va oltre i 10 euro per un secondo, birra e caffè. Diciamo che la varietà di pasti non sarà così grande in quanto le portate principali sono riso, pollo e pesce (non grandi quantità). Se poi volete mangiare per strada allora veramente con un paio di euro cenate anche se ovviamente qualità ed igiene lasciano un po' il tempo che trovano.
Alcool e bevande: capitolo dolente. L'unica cosa che costa veramente. Un vodka tonic o un coca rum essendo tutti i super alcolici di importazione non lo pagherete meno di 5/6 euro su bicchierini davvero piccoli. L'unica cosa che conviene veramente è la birra tipica balinese la Bintang (1,2 euro quella piccola e 2,10 euro la media circa). Una bottiglietta d'acqua da mezzo litro vi verrà a costare un euro mentre per qualche assurdo motivo la Coca Cola costa meno ancora 0,70 euro.
Sigarette: se siete dei fumatori e il vostro unico pensiero sono i 5 euro che spendete qui in Italia siate pronti ad esultare...un pacchetto di Marlboro Rosse 1,20 euro con buona pace della salute.
Mezzi di trasporto e benzina: altro punto a favore di Bali. Come già spiegato nei post precendenti un litro di benzina costa 0,50 euro al litro al distributore o 0,60 per 75 cc nei baldacchini lungo la strada evitando la fila. Per quanto riguarda noleggio scooter con 5/6 euro al giorno avete un 125 un po' scassato con casco annesso e il costo dei taxi è irrisorio anche per grandi distanze.
 
2) Alla sera si può girare tranquillamente senza pensieri?
Problemi particolari o sentori di pericolo non ne ho avuti. Ovviamente le regole basilari da seguire anche a casa propria come il rispetto e il "non andare in cerca" valgono anche qui. A Seminyak che l'abbiamo vissuta maggiormente oltre al tentativo di vendervi le più svariate droghe e qualche simpaticone che prova a spacciarsi da parcheggiatore per fregarvi qualche euro altro non ho visto. Poi se siete a piedi tra taxi e scooter continueranno a suonarvi dietro ogni minuto ma semplicemente per chiedervi se volete un passaggio.
 
3) Vedo ovunque dei vasetti di fiori a terra fuori dai negozi...cosa sono?
I balinesi credono che gli spiriti sono dappertutto, segno che l'animismo è in gran parte alla base della loro religione. Gli spiriti buoni abitano in montagna e portano prosperità al popolo mentre i giganti e i demoni si nascondono sotto il mare e infestano i boschi e le spiagge desolate. La gente vive fra questi due opposti e i loro rituali si sforzano di mantenere una via di mezzo. Questi "contenitori" di fiori non sono altro che delle offerte preparate ogni mattina per rendere omaggio agli spiriti buoni e messe a terra per placare i cattivi.
 
4) Meglio partire con contanti o prelevare nei bancomat appena arrivati?
Come per la Thailandia anche qui vi è un costo di commissione a prelievo indipendentemente dalla cifra prelevata. Circa 4/5 euro a volta. Cosa migliore partire comunque con del contante da cambiare subito in aeroporto per le prime spese per il taxi e poi prelevare se non si vuole girare con troppi soldi in tasca oppure cambiare gli euro nei vari Exchange che ce ne sono ogni 50 metri praticamente.

Nessun commento:

Posta un commento