venerdì 9 settembre 2022

Palma di Maiorca - Cala D'Or

Spiaggia di Cala Gran.
Dici Palma di Maiorca e pensi a spiagge infinite e brullicanti di turisti che invadono le strade del centro. Dici Cala D'or e non sai cosa aspettarti. 
Primo problema: raggiungere la costa sud/est dell'isola che proprio piccola non è. I taxi, vista l'oltre ora abbondante per raggiungerla, non si fanno certo problemi a chiedere circa 70/80 euro a tratta per due persone. Alternativa economica ma altrettanto lenta è il bus. Dovreste prendere il treno T3 fino a Manacor e poi prendere il bus 841B della Tib. Viaggio che dura circa due ore e mezza. In alternativa noi abbiamo contattato l'hotel che tramite la compagnia Transuinion, al costo di euro 7,50 a persona per tratta, effettua il trasporto. Obbligatoria è la prenotazione. Il desk è verso l'uscita a sinistra dopo gli arrivi dell'aereoporto altrimenti indicazioni purtroppo non ce ne sono e rischiate di girarvi tutto il gate come abbiamo fatto noi.
Gli hotel non si contano. Noi abbiamo optato per il Cala D'Or Hotel in pieno centro. Euro 1.200 a testa con colazione a buffet che è qualcosa di eccezionale. Poca empatia da parte della titolare ma quasi ogni giorno veniva offerto qualcosa a livello organizzativo per intrattenere gli ospiti compreso l'happy hour tutti i giorni dove dalle 16.30 alle 17.30 pagavi una consumazione e te ne venivano date due.
Il centro di Cala d'Or è qualcosa che non ti aspetti...una piccola Tarifa in miniatura dove locali, bar e ristoranti di tutti i tipi si affiancano uno all'altro. Nessuno che ti disturba, nessuna compagnia di balordi troppo ubriachi ma solo coppie e famiglie che riempiono le vie. Non tantissima la scelta di negozi per eventuali acquisti ma solo lo stretto indispensabile. Sicuramente da provare "La Bodega" che, con uno stile molto easy e giovanile, offre ottime tapas vegane, di carne e pesce. Per quanto riguarda gli aperitivi c'è da sbizzarirsi. Ovviamente essendo una zona molto turistica la qualità non è eccelsa e molte rifilate stile sangria annacquata vi arriveranno.
Tema spiagge. A Cala D'Or non esistono le spiaggie come siamo abituati noi in Italia da poter passeggiare e lunghe chilometri ma piccole calle molto spesso attrezzate con lettini ed ombrelloni. Chi prima arriva meglio alloggia. Arrivi, ti siedi e con calma, molta calma, arriva il responsabile per il pagamento che indicativamente per due lettini e un ombrellone costa 15 euro. Sicuramente da provare è Cala Gran a circa 15 minuti di scooter dal centro. Ampia, spaziosa, con un numero consistente di lettini in modo da non dover arrivare alle 8 di mattina per prendersi il posto. Bagni pubblici in spieggia e alcuni bar e ristoranti che permettono di fare aperitivo o pranzo a prezzi tutto sommato accettabili. Di notevole bellezza il ristorante "Organic" che offre, oltre alla simpatia e gentilezza del proprietario italiano, anche dei piatti che sono delle opere d'arte e una cura della zona esterna con piante e fiori ogni dove.
Per muoversi nell'isola dipende dallo stile che volete dare alla vostra vacanza. Ovviamente visto la grandezza l'auto vi permette di raggiungere molti dei principali punti d'interesse. Lo scooter invece, come nel nostro caso, vi permette di muovervi per lo stretto necessario per visitare zone limitrofe e cambiare un pò dalla solita routine giornaliera.
Per quanto riguarda il costo della vita inutile negarlo, siamo in ferie. Qualcosa di più rispetto casa la paghi ma sicuramente non ai livelli delle più rinomate zone turistiche italiane. Una cena senza farvi mancar nulla circa 40 euro a testa, un cocktail 8 euro, una birra media 4 euro mentre la benzina indicativamente non ci allontiamo dai prezzi dell'Italia.
Per concludere vacanze dedicate al relax senza farsi mancare un pò di vita mondana Cala d'Or sicuramente può garantire una piacevole vacanza.