venerdì 15 marzo 2019

Tanzania - I preparativi per un viaggio fai da te.

Centro di Arusha, Tanzania.
Non c'è cosa migliore di un viaggio e non c'è cosa migliore di un viaggio da organizzare nei minimi particolari, giorno dopo giorno, passo dopo passo.
Innanzitutto il volo. Vi sono varie possibilità per risparmiare, sopratutto decidere con cura la destinazione è fondamentale visti i molteplici aeroporti nel paese. La scelta cade con partenza da Venezia e arrivo a Dar Es Salaam, che è la più grande città della Tanzania, il principale polo economico ed il primo porto del paese. Pur avendo perso lo status di capitale nel 1996, formalmente sostituita da Dodoma, ospita tuttora la maggior parte delle funzioni amministrative del paese, oltre ad essere capoluogo della regione omonima.
Repubblica Unita di Tanzania, Centro Africa.
Come prima destinazione appena sbarcati, Arusha, una delle città principali a nord ovest del paese da prendere come base per i grandi parchi africani. Piccolo inconveniente raggiungerla. La via più economica, fortuna a parte di trovare aerei a poco, è il pullman, che dal centro di Dar Es Salaam alla nostra destinazione impiega la bellezza di 15 ore. Il costo però si aggira sui 25 dollari a persona. Se non si ha particolare fretta e si vuole iniziare ad ambientarsi sicuramente da provare.
Prenotare un ostello per riposarsi a prezzi irrisori e il giorno successivo partire per un safari di tre giorni. Emozionante solo a scriverlo. Serengeti e cratere del Ngorongoro gli obbiettivi. Il dormire in tenda in mezzo alla savana la sfida. Le compagnie che offrono questo tipo di servizio sono le più disparate, meglio se compagnie locali, e per tutte le tasche (anche se meno di 600 euro a testa per due notti non si possono spendere).
Superata anche questa, volo diretto a Zanzibar da Arusha per una settimana di totale relax tra mare, sole ed escursioni.