lunedì 21 marzo 2016

Assicurazione viaggio - Quale scegliere?

Quando gli anni iniziano a passare e l'ingenuità giovanile del "ma cosa vuoi che capiti proprio a me" fa posto al "sicuro mi succede qualcosa" una buona assicurazione viaggio potrebbe togliere, se non tutti, ma molti pensieri. Spendendo cifre non certo proibitive possiamo, tra le altre cose, essere tutelati in caso di cancellazione del viaggio, infortuni avvenuti all'estero, spese mediche sostenute durante la vacanza, il furto del bagaglio e molto altro. Se consideriamo, ad esempio, che in caso di ricovero nei paesi extra Ue i costi che potremmo sostenere possono aggirarsi sulle migliaia di euro allora spenderne qualcuno prima di partire non sarà più una scocciatura ma bensì una ovvia necessità. Ovviamente il mondo assicurativo relativo ai viaggi è uno dei più variegati e scegliere la polizza che più fa al caso nostro non è certo cosa di pochi minuti.
Ma vediamo qualche esempio, tra le più famose:
- Viaggisicurinon è una compagnia assicurativa ma un broker italiano che si appoggia sul gigante tedesco delle assicurazioni ERV. I prezzi proposti sono fortemente connessi alla durata della vostra permanenza. Per questo motivo, riesce ad essere ultra-competitiva soprattutto per viaggi non molto lunghi, di circa 7-10 giorni.
Allianz Assistance: è una compagnia assicurativa che opera in tutto il mondo. Offre delle assicurazioni di viaggio prevedendo il pagamento diretto delle spese mediche in loco.  Inoltre, se avete in programma una vacanza studio piuttosto lunga (per esempio 3 o 6 mesi) è l'unica compagnia assicurativa sul mercato ad offrire dei pacchetti assicurativi appositi per studenti in vacanza studio.
- Columbus Direct: è una delle società più importanti e più utilizzate al mondo specializzata in assicurazioni di viaggio. Viene offerta una copertura medica prepagata oltre al pagamento diretto delle spese mediche in loco. Disponibili pacchetti a prezzi scontati per coppie e famiglie.
- ERV: una compagnia assicurativa specializzata esclusivamente in assicurazioni per viaggi. Offre il pagamento diretto per quanto riguarda le spese ospedaliere e chirurgiche, mentre il rimborso per le altre spese mediche e farmaceutiche. Vasta personalizzazione che si può fare del proprio pacchetto assicurativo, aggiungendo o meno i servizi che servono, che ovviamente fanno alzare o abbassare il costo. Inoltre, per le persone fino ai 29 anni, è disponibile l'assicurazione "Giovani & Studenti" con prezzi molto convenienti, tra i più bassi sul mercato per questa fascia di età.
 Alcuni consigli sembra doveroso fornirli.
1) Non scegliere la polizza meno costosa in quanto molto spesso non è sinonimo di più "vantaggiosa".
2) Le stesse coperture ma con prezzi diversi quasi sempre sono dovute ai diversi massimali coperti da assicurazione che è bene confrontare prima della decisione finale.
3) Leggere con molta attenzione il capitolo "franchigia", cioè la parte che l'assicurazione non copre e che si ripercuote sulle nostre tasche.
4) Informarsi bene prima di partire come eventualmente aprire il sinistro e entro quali tempistiche ciò debba avvenire.
5) Altra cosa fondamentale e di primaria importanza sono le modalità di pagamento e rimborso. Un conto è che sia direttamente la compagnia assicurativa a pagare eventuali sinistri mentre tutt'altra storia è se inizialmente dobbiamo assumerci i costi per poi chiedere il rimborso all'assicurazione in un secondo momento.
6) Prima di decidere a chi affidarsi è comunque buona norma verificare pro e contro nelle varie pagine web di clienti che hanno provato materialmente una o l'altra compagnia.
Infine non ci resta che augurarvi che tutto vada per il meglio!